Il successo della dispensa in cucina, un nuovo ambito spazio della casa


 Khloé Kardashian, noto personaggio televisivo, ha acquistato la casa dei suoi sogni e nelle immagini diffuse ha destato interesse, tra le altre cose, l’enorma dispensa curata in ogni dettaglio. Come molti volti noti, anche Khloé Kardashian ama le dispense ampie e per organizzarle si avvale dell’aiuto dell’azienda “The Home Edit”, il cui obiettivo è reinventare l’organizzazione tradizionale e arricchirla con un design e uno stile specifici. 


Negli ultimi anni le dispense - precedentemente considerate spazi in cui riporre gli utensili della cucina - sono diventate uno spazio degno della copertina di una rivista. Se prima il “must have” di ogni casa moderna era avere una camera per gli ospiti, adesso lo è avere una dispensa ben arredata e organizzata. E su Pinterest e Instragam è possibile trovare interessanti idee su come organizzare una dispensa in cucina.


Secondo Beatriz Blasco Esquivias, professoressa di Storia dell’Arte all’Università Complutense di Madrid, se prima la dispensa era un piccolo spazio per riporre il cibo, ora è uno spazio polivalente, dove posizionare anche l’asse da stiro o la lavatrice. E la dispensa può essere considerata uno “status symbol”? Secondo la docente, questo fenomeno potrebbe prendere piede più su Internet che nella vita reale. I social network manipolano l’immagine e trasformano qualcosa di semplice in qualcosa di magnifico. La maggior parte delle persone ha uno stile di vita differente da quello raccontato dai social. 

Rachel Hoffman, autrice del libro “Unf*ck Your Habitat: You're Better Than Your Mess”, spiega che avere una dispensa con tutti i barattoli abbinati e ben organizzati richiede potere economico, poiché si tratta di qualcosa al di fuori dalla portata della maggioranza della popolazione”, ha affermato in un articolo pubblicato su ICON Design.

Il successo delle dispense si deve a come è cambiata la cucina nel tempo. Se in passato la cucina era esclusivamente un luogo di lavoro, oggi è il cuore della casa, dove si ricevono le persone, si parla e ci si diverte. Al giorno d’oggi, avere una dispensa significa avere qualcosa di molto apprezzato. È anche un riflesso di chi siamo e di come viviamo. 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Si può vendere senza certificato di agibilità?

Fine del contratto di locazione: chi deve imbiancare la casa?

Chi affitta può tenere le chiavi?